sabato, dicembre 23, 2006

Nuntio magnum gaudium, habemus domum

Dal 30 novembre non passo più di 6 giorni nella stessa stanza.
Lasciato oggi l'ostello "Pint on Punt"...atmosfera cordiale e familiare, con un nutrito gruppo di personaggi stranissimi. Che poi è un po' la costante di questa città. Difficile trovarne uno "sano". Ma mi sa tanto che devo cambiare i miei parametri...alla fine, in questa metropoli, quello non sano sono io.
In extremis abbiamo risolto i problemi di alloggio. Nuntio gaudium, habemus domum. Abbiamo trovato un bilocale in un quartiere residenziale di Melbourne...avete presente le classiche vie silenziose, tutte villette e casette basse, giardino e vicini che sorridono? Ecco, proprio così. I costi, lì, sono proibitivi. Infatti la nostra casetta è una unità di una casa trifamiliare, senza giardino. E alla fine, per un 2 locali più soggiorno, bagno e cucina, spendiamo 910 dollarozzi al mese (539 euro). Qundi, a testa, 455 dollari...spese escluse.
Facciamo i conti della serva. Metti caso di spendere 45 dollari al mese di luce - acqua - gas - internet. Son 500 dollari al mese. Un cameriere sottopagato prende circa 12 dollari l'ora. Sono 96 dollari al giorno. Ok, vi siete rotti i coglioni di leggere i conti della serva. Una casa come la nostra, se fai il cameriere sottopagato, la paghi con 6 giorni di lavoro. E ti avanza pure qualcosa per bere una birra alla faccia degli stipendi in Italia.
Ci trasferiamo nella nuova casa il 3 gennaio, abbiamo firmato il contratto subentrando ad un precendente affituario inglese. Il nostro contratto scade il 6 marzo, abbiamo già pagato la caparra e pagheremo subito i mesi di affitto che mancano alla scadenza: non avendo (ancora) un conto corrente operativo, il proprietario (che qui si dice landlord, molto epico) ha preferito tutelasi per tempo. La casa è già ammobiliata, regalo del precedente inquilino.
E nel frattempo, dove stiamo? In un altro ostello! Abbiamo trovato in extremis rebus una doppia in un ostello vicino una zona molto figa di Melb, piena di locali con musica dal vivo (e solo questo meriterebbe un post a parte). Una doppia con letto a castello, tappeti, frigobar, tavolo, televisore, specchio e armadio a 130 dollari alla settimana (77 euro). Una reggia. E poi il proprietario dell'ostello è una delle persone più fulminate della terra. Ieri ci ha dato il biglietto da visita. Profumava di erbetta...quella per fare le sigarette truccate.
Vi lascio con un paio di foto...che non devono mancare quasi mai. Ieri pomeriggio giornata uggiosa e ventosa (che novità)...armato di felpa e macchina fotografica sono andato su un molo, per godermi il profumo del mare e mirare l'orizzonte. Dalla spiaggia la vista era questa:
La quiete prima della tempesta

Dal molo che vedete lì in fondo, invece, la vista era questa:

Just in time...il tempo di arrivare a casa e sturm und drang.