domenica, ottobre 14, 2007

Adelaide

Freddo! Civiltà!

Ecco le due parole che mi son venute in mente appena arrivati. Ci son 20° di media (8 di notte), ma arrivando da 2 mesi di caldo tropicale mi devo ancora abituare. Il paesaggio lentamente è cambiato...sono aumentati i campi coltivati ed il traffico. Finalmente ad Adelaide, finalmente il mare. Ci siamo incontrati con Viviana e Cinzia, sua compagna di viaggio. Loro son venute da Darwin con il Ghan, il treno che in 48 ore taglia il continente da nord a sud.






La città è proprio bella, ricorda molto Melbourne. Siamo andati a pranzo in centro. Mentre passeggio per cercare qualcosa che mi aggradi, noto un caffé italiano. Mi avvicino ed inizio a chiaccherare con il proprietario. Prima in inglese, poi in italiano. In 10 minuti ricevo: sponsorizzazione per lavorare lì, piatto di pasta scontato, bibita gratuita. Felice, questo il suo nome, mi invita a portare lì gli amici dopo pranzo, che ci offrirà il caffé.

Dal caffé nasce un invito per il giorno seguente, ieri, per andare a cena a casa sua. Era da mesi che non mangiavo così tanto e bene! Bucatini all'amatriciana con pecorino romano, salsicce italiane, barbeque, amaro montenegro, caffé corretto grappa. Un sacco di risate con Cesarina, sua moglie, e Roberta, sua figlia. Sono sinceramente colpito dall'ospitalità.


Viviana, Gio, Roberta, Concettina, Cinzia, Musicomane, Felice


Domattina si parte, destinazione Melbourne. Il 18 ci imbarcheremo sullo Spirit of Tasmania.