mercoledì, novembre 28, 2007

Il viaggio lungo.

Copio ed incollo direttamente da qui. Parole che condivido totalmente.

- Relativizzazione: l’osservazione e l’interazione con culture differenti ha un grande ed immediato effetto liberatorio. Scoprire che alcuni comportamenti vietati in alcune società sono elogiati in altre, rendersi conto che un certo stile di vita é solo una tra varie opzioni, vedere con i propri occhi che le priorità possono essere diverse, ti porta a pensare che in realtà ciò che é giusto o ingiusto, bello o brutto, obbligatorio o meno, é relativo.
Imparerai che la qualità di precetti morali e sociali si misura in quanta felicità procurano e non in quante persone li seguono o da quante generazioni sono validi.
Probabilmente in un primo momento ti puoi sentire un pò confuso perché non sai più in base a che codice morale o sociale comportarti, però in seguito dovresti renderti conto delle immense potenzialità della scoperta.
Un pò di buon senso ti farà capire fino a che punto é opportuno importare nel tuo ambiente aspetti culturali alieni e allo stesso tempo aprirai gli occhi sulle assurdità che eri abituato a considerare come perfettamente normali.
La maggiore conquista é non sentire il peso dei condizionamenti e decidere in maniera veramente libera di ciò che vuoi fare della tua vita. Questo risulta tanto più facile quanto ti rendi conto che certe esigenze considerate assolute sono solo relative al luogo ed epoca nel quale vivi.

- Libertà: quando nessuno sà dove sei e puoi decidere giorno per giorno cosa fare, la sensazione che ne deriva é impagabile. E dopo un pò, irrinunciabile.

- Sei al volante: la vita é molto più facile quando te ne assumi tutte le responsablità. Sarai orgoglioso dei momenti belli che sei riuscito a conquistare e non darai la colpa alla società, agli amici o alla famiglia, di quelli brutti, affrontandoli con positività e non sperando che qualcuno li risolva per te.

- Conoscere gente: una delle cose più belle e stimolanti in assoluto, conoscere gente, é molto più facile in viaggio che restando a casa.

Viaggiare a lungo non é per tutti, ma tutti possono provare. Se dopo un pò ti stanchi, ti puoi fermare in un posto e se proprio vuoi tornare a casa, chi te lo impedisce?
Per gli altri, un viaggio lungo potrebbe essere solo il primo di una lunga serie.