lunedì, agosto 06, 2007

East Kimberley

Viaggiamo in direzione est, verso il confine tra la regione del Kimberley e l’East Kimberley. Tocca a me a guidare: primo tratto di strada nella mia vita in cui guido un mezzo con volante a destra, nella corsia di sinistra. Uhm...per essere sinceri è la prima volta che guido legalmente a sinistra. Mi era già capitato in Italia, durante le mie uscite serali, a tornare a casa e fare le rotonde contromano. Ma questa è un’altra storia, qui posso tranquillamente chiamarmi “Sir” senza incorrere in sanzioni, tipo la distruzione immediata della patente.

Sosta nella cittadina di Halls Creek per i dovuti rifornimenti e qui avviene la prima defezione: Etienne, il ragazzo francese che viaggiava con Daniele, decide di proseguire il viaggio da solo. Vuole visitare il parco nazionale di Purnululu, chiamato che “Bungle Bungle”, famosissimo per le uniche e mastodontiche formazioni rocciose. Purtroppo per noi non possiamo andare: è indispensabile un mezzo 4WD e noleggiarne uno (o prendere un elicottero) è decisamente costoso. Sarà per un’altra volta, è uno spettacolo unico. Lasciamo il cugino d’oltralpe (che ha perso i mondiali...muahahaha) ad un incrocio sotto il sole rovente delle 11 del mattino. Ci sentiamo un po’ in colpa, ma è una scelta sua: aspetterà qualche fuoristrada a cui chiederà un passaggio per i 50km di sterrato che separano la highway dal campo base all’interno di Purnululu.

La nostra direzione è Whyndam, l’altra estremità della già citata Gibbs River Road. Vogliamo addentrarci sullo sterrato per visitare El Questro, una fattoria in attività all’interno di un favoloso parco naturale. Quindi si sale verso nord per Whyndam, rifornimenti e visita al lookout da cui ammirare la confluenza di 5 fiumi verso il mare.



Durante la stagione delle piogge è tutto un impetuoso acquitrino. Sulla via verso la Gibbs River Road troviamo il tempo per fermarci a The Grotto, una piccola gola con una piscina naturale.



Cinquanta km verso sud raggiungiamo il bivio per la Gibbs River Road, destinazione El Questro. Sterrato, terra rossa e corrugations...i mezzi vengono messi a dura prova. E qui iniziano i problemi.